C’era qualcosa di poco chiaro in quella trattativa condotta su Youtube che avrebbe dovuto portare al passaggio del Cosenza Calcio dalle mani di Eugenio Guarascio a quelle del magnate Alisher Usmanov e di Oleg Patakarcishvili, rappresentante legale della Devetia Investiment Fund Limited. I Calabresi era stato il primo giornale a scrivere delle tante bizzarrie intorno alla questione, analizzando le numerose incongruenze di una storia che aveva assunto i contorni di un intrigo internazionale con un tocco grottesco. Può davvero uno degli uomini più ricchi del pianeta gestire un affare da milioni di euro con video da tiktoker? A confermare che ci fosse qualcosa di bizzarro – tra minacce più o meno velate e pagine web taroccate – è l’avvocato Leopoldo Marchese in un’intervista a Alessia Principe per Cosenza Channel.
«Certi video caricati su Youtube sono la pagina scura di questa vicenda», racconta alla collega il legale calabrese che cercherà di condurre in porto la trattativa tra gli ex sovietici ed Eugenio Guarascio. Già, perché Patakarcishvili – dichiara ufficialmente l’avvocato Marchese – il Cosenza lo vuole per davvero e ora la prossima mossa tocca proprio a Guarascio.
Usmanov e Guarascio
Il presidente rossoblù, che aveva bollato il precedente tentativo d’acquisto come una vera e propria boutade, è sempre più nell’occhio del ciclone. Esonerato Roberto Occhiuzzi dopo l’infelice ritorno in panchina, Guarascio deve fare i conti con una piazza con la quale i rapporti sono ormai ai minimi storici. La concretezza dell’interesse degli investitori venuti dall’Est, in questo caso, appare ai tifosi come la possibilità di invertire un destino che pare segnato.
Usmanov aveva quattrini a sufficienza per comprare l’intera serie B, non solo il Cosenza. Devetia invece? E se, come sostiene, non le mancano, bisognerà capire se voglia (e gli sarà data la possibilità di) spenderli proprio in riva al Crati. Marchese sul punto è stato piuttosto chiaro: Devetia vuole una squadra in Calabria e se Guarascio non vuol vendere è pronto a cambiare obiettivo senza troppi problemi.
Quanto vale il Cosenza Calcio e il ruolo di Caruso
Ai potenziali acquirenti non sarebbe andato giù il modo con cui Guarascio aveva liquidato le puntate precedenti di quella che aveva tutti i contorni di una telenovela: «A dispetto di quanto da Lei affermato nelle varie interviste rilasciate, il mio cliente tiene a precisare che l’interesse ad iniziare a portare a termine la trattativa di acquisizione è sempre stata seria, concreta e reale. Ovviamente, l’eventuale accordo dovrà passare attraverso una accurata valutazione economica della società», scrive Marchese a Guarascio. A mediare tra le parti potrebbe essere il neo sindaco Franz Caruso, raggiunto dal legale che rappresenta la cordata straniera.
