Come Ernesto Magorno anche Mario Oliverio non correrĆ alla presidenza della Regione Calabria. Due rinunce con sorpresa. Mentre il primo ha scelto il centrodestra di Roberto Occhiuto, il secondo si dirige verso Luigi de Magistris.
Lāex presidente aveva provato a forzare la mano come nel 2014 ma non cāĆØ stato niente da fare. Forte del consenso e della rete costruita tra sindaci e amministratori locali ha deciso di giocare comunque la sua partita e cercherĆ da gregario le soddisfazioni che non ĆØ riuscito a trovare da protagonista.
Tre indizi fanno una prova
Lo farà , però, spendendosi fuori dal partito dove ha militato per anni decidendo di offrire il suo patrimonio politico al sindaco di Napoli. Se tre indizi fanno una prova basterebbero i nomi di Giuseppe Giudiceandrea, Mimmo Lucano e Ugo Vetere per confermare quella che per il momento è una voce insistente. E in queste ore diverse sono le indiscrezioni di consiglieri ed ex consiglieri regionali del Cosentino e del Vibonese che hanno avuto un abboccamento con Luigi de Magistris. I nomi che circolano con maggiore insistenza sono quelli di Aieta, Di Natale e Censore.
Amalia, l’amica di Mario
Il Pd ha provato a ricucire lo strappo mettendo in difficoltĆ lāex governatore con la candidatura della scienziata Amalia Cecilia Bruni, professionista stimata e amica di lungo corso dellāex governatore tanto da essere stata nominataĀ nel Consiglio superiore della SanitĆ proprio durante la presidenza del sangiovannese. Ma non ĆØ stato sufficiente. Tuttāaltro, se lāeffetto ĆØ stato quello di spingere Oliverio ad utilizzare tutto il suo ascendente per svuotare le liste del Pd a favore del Polo civico dellāex sindaco.
Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano
Ad indicare la via, un mese e mezzo fa, era stato lāex sindaco di Riace, Mimmo Lucano che nel web talk KlausCondicio ha dichiarato: Ā«Non sono nessuno per dare indicazioni, il mio ĆØ solo un auspicio che si possa avere un orizzonte più largo possibile. Questo non significa tornare al vecchio politichese. Verso Mario Oliverio cosƬ come Agazio Loiero cāĆØ un rapporto di affetto. Mi rendo conto che non sono la sinistra antagonista ma sulla questione che ha fatto volare lāimmagine della Calabria intesa come terra di solidarietĆ e inclusione nel mondo sono stati presenti e partecipi. Ć un auspicio, una speranzaĀ».
Il 30 luglio ĆØ prevista una riunione a Lamezia Terme tra tutti i candidati di Luigi de Magistris, il giorno della veritĆ . Dentro o fuori.
