Letizia Battaglia sarà cremata a Cosenza. La fotoreporter palermitana si è spenta ieri all’età di 85 anni. Per molti anni ha lavorato per il quotidiano L’Ora di Palermo raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. Scatti che hanno raccontato un periodo storico. Nessuno dimentica la foto dell’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre tiene in mano il corpo del fratello ucciso da Cosa Nostra.
La carriera di Letizia Battaglia
Non amava essere etichettata come una reporter legata a temi della criminalità organizzata. Del resto è sempre stata molto di più. Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali.
Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90 si è occupata anche di politica. È stata consigliera comunale con i Verdi ed assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che questa sera ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa.
Ha dato vita nella sua Palermo al Centro internazionale di Fotografia, fucina di talenti e memoria del mezzo fotografico.
